BLOG

blog

La storia è maestra di vizio

Le perversioni e i segreti dei grandi del passato

napoleone

 
Marchese De Sade

Inventore del sadismo, usava regalare agli amici scarpe strette e rubinetti che perdevano. Godeva nel vedere gli altri perdere le staffe, per questo alle feste incollava una ad una le valve delle cozze con un mastice potentissimo.

 
Erode

Prima di bruciare Roma, si segnalò come grande bevitore e instancabile burlone. Suoi alcuni scherzi poi passati alla storia: la biga coi cavalli a dondolo, la sveglia per cristiani col ruggito da leone e l’elmo rivestito di marzapane.

 
Messalina

Non era solo il sesso il passatempo preferito della moglie dell’imperatore Claudio. Gli storici la segnalano come ottima ciclista, in grado di superare molte bighe anche nelle strade più impervie di  montagna.

 
Napoleone

Il grande condottiero aveva il vizio di attorcigliarsi e strapparsi con lieve gusto masochistico la folta peluria del petto. A questo si deve l’usanza di tenere sempre la mano dentro il cappotto, all’altezza del torace.

 
Camillo Benso Conte di Cavour

L’esimio statista non faceva trascorrere giorno senza aggiungere qualche rana all’allevamento che curava personalmente nel giardino della sua residenza. Al ritorno da una sfibrante giornata di lavoro lo si poteva ascoltare mentre si rilassava imitando il cra cra delle sue predilette.

 
Winston Churchill

L’illustre capo di stato britannico amò i suoi capelli fino a cibarsene regolarmente e a rimanere progressivamente calvo. Di qui la decisione di passare al sigaro ma non fu mai più, come ha più volte sottolineato nei suoi diari, la stessa soddisfazione.

 
Ludwig Van Beethoven

Suonò per anni i campanelli del palazzo di fronte al suo prima di essere scoperto e invitato a smettere. Umiliato, si chiuse per sempre in un orgoglioso isolamento in cui compose le sue opere migliori.

1

4705

1

By Quelli di Comix

1 Commento

Lascia un commento

LEGGI ANCHE QUESTE!

Le agende 12 mesi Comix Day e Comix Week 2021

By Quelli di Comix

232

27471

0

L’e-commerce di Comix è finalmente online!

By Quelli di Comix

0

1056

0

In diretta la finale dei Comix Games più incredibile di sempre!

By Quelli di Comix

12

1202

0

La Strana Comix, l’agenda che ti porta nel Sottosopra!

By Quelli di Comix

213

40463

9

ANCHE QUESTE NON SONO MALE...

l'unica newsletter che non ti terrà aggiornato su nulla.
promesso.

© 2021 Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. • www.fcpscuola.itPRIVACY