BLOG

BLOG

Il coniglio lunare

L'immagine “http://83.216.172.69/FCP/DocumentiSitiFCP/documenti/immagini/mashimaro2.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

In Asia, in particolare in Cina e in Giappone, un’antica fiaba buddista diede origine alla leggenda del coniglio lunare.

La mitologia e il folklore dell’ Estremo Oriente raccontano infatti che è possibile vedere, durante il plenilunio, la figura di un coniglio accovacciato sulle zampe posteriori, a fianco di un pestello.

Il coniglio lunare è molto presente nell’immaginario sino-nipponico, anche se con alcune varianti: in Cina viene solitamente considerato un compagno della divinità lunare che lo ha incaricato di produrre l’elisir dell’immortalità pestandone gli ingredienti nel suo mortaio; in Giappone si limita invece a battere col pestello del comune mochi, un tradizionale dolce di riso.

Ecco qui il coniglio Mashimaro intento a dare la sua personale (ed esilarante) interpretazione delle gesta del coniglio lunare a due scimmiette che, evidentemente, ignorano la nota e millenaria leggenda…

8

6299

0

By Quelli di Comix

1 Commento

Lascia un commento

LEGGI ANCHE QUESTE!

Comix Fashion – Per uno stile dirompente

By Quelli di Comix

2

16405

0

#ComixToComics: a Torino con Comix!

By Quelli di Comix

0

1145

0

Comix CMX Studs

By Quelli di Comix

0

33577

0

Comix Special: il lusso di essere unica

By Quelli di Comix

0

34897

0

ANCHE QUESTE NON SONO MALE...

l'unica newsletter che non ti terrà aggiornato su nulla.
promesso.

© 2024 Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. • scuola.francopanini.itPRIVACY