BLOG

blog

COMIX GAMES 2015, Torna il concorso di ludolinguistica, in palio 8.000 euro per le scuole

comixgames2Dopo la trionfale cavalcata della passata edizione tornano i Comix Games, il concorso di Ludolinguistica per le scuole secondarie di primo e secondo grado organizzato da Comix in collaborazione con Repubblica Scuola e il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Per partecipare al concorso e avere così la possibilità di aggiudicarsi il premio in denaro e accedere alla finalissima, in programma lunedì 18 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, le classi dovranno produrre almeno 5 acrostici dei titoli di altrettanti romanzi tra quelli che vi proponiamo in questo elenco:
Alta fedeltà (Nick Hornby), Colpa delle stelle (John Green), Coraline (Neil Gaiman), Hunger Games (Suzanne Collins), Il bambino con il pigiama a righe (John Boyne), Il barone rampante (Italo Calvino), Il buio oltre la siepe (Harper Lee), Il cacciatore di aquiloni (Khaled Hosseini), Il gabbiano Jonathan Livingston (Richard Bach), Il giovane Holden (J. D. Salinger), Il Grande Gatsby (F. Scott Fitzgerald), Il mastino dei Baskerville (Arthur Conan Doyle), Il paradiso degli orchi (Daniel Pennac), Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wilde), La fabbrica di cioccolato (Roald Dahl), L’anello di re Salomone (Konrad Lorenz), L’inventore dei sogni (Ian McEwan), Lo Hobbit (John R. R. Tolkien), Molto forte incredibilmente vicino (Jonathan S. Foer), Nel mare ci sono i coccodrilli (Fabio Geda), Non dirmi che hai paura (Giuseppe Catozzella), Novecento (Alessandro Baricco), Pulce non c’è (Gaia Rayneri), Una barca nel bosco (Paola Mastracola), Uno splendido disastro (Jamie McGuire),

Per sapere come costruire gli acrostici per i Comix Games consulta il video su Repubblica@Scuola:

I sei istituti scolastici che firmeranno i componimenti migliori avranno accesso alla seconda fase del concorso: fra febbraio e marzo Comix terrà nelle scuole vincitrici una lezione/gara di ludolinguistica per selezionare la classe che approderà alla finalissima.
A contribuito delle spese di viaggio per la trasferta a Torino in occasione della finalissima, le classi riceveranno un premio in denaro e i biglietti omaggio di ingresso al Salone.
Il montepremi di 8.000,00 euro messo a disposizione da Franco Cosimo Panini Editore – tenendo conto della collocazione geografica degli istituti – sarà così ripartito: da 1500 e 2.400 euro a ciascuna scuola del sud, da 800 a 1.300 euro a ciascuna scuola del centro, da 250 a 600 euro a ciascuna scuola del nord.
Per maggiori informazioni:
http://scuola.repubblica.it/blog/2014/comix-games-2015-classi/
Consulta il regolamento completo:
http://temi.repubblica.it/UserFiles/repubblica-scuola/File/ComixGamesClassiregolamento2015.pdf
Per qualsiasi ulteriore richiesta o chiarimento:
Silvia Stagi – Ufficio Comunicazione Comix – tel. 059/2917330 – cell.334/6730175 – silvia.stagi@fcp.it

0

52902

0

By Quelli di Comix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE QUESTE!

Quadro preoccupante

By Quelli di Comix

10

8052

0

Google divination

By Quelli di Comix

8

5560

17

Quello che gli animali non dicono

By Quelli di Comix

3

5467

0

Concerti sconcertanti

By Quelli di Comix

19

3672

0

ANCHE QUESTE NON SONO MALE...

l'unica newsletter che non ti terrà aggiornato su nulla.
promesso.