blog

Lucca Comics & Games 2009

manifesto

Dal 29 ottobre al 1 novembre Lucca si trasformerà nella più grande manifestazione italiana dedicata al gioco e alla creatività in generale.

Lucca Comics & Games diventa Festival.
La più importante  rassegna italiana dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi da tavolo, all’immaginario fantasy e fantascientifico, e ai videogiochi del paese si trasforma. Archiviata la scorsa manifestazione con oltre 130.000 presenze, il 2009 è infatti l’anno dei grandi cambiamenti, primo fra tutti “L’evoluzione della specie” che converte la manifestazione in Festival, proprio per celebrale la maturazione dell’evento.

Gli amici di Lucca – Giobbe Covatta ama Rat-Man, Roberto Vecchioni e Carlo Luccarelli divorano sistematicamente  fumetti, mentre Dario Argento e Francesco Guccini sono addirittura ospiti stati ospiti presiedendo la prestigiosa giuriai in più di un occasione nel ruolo di presidente di giuria della manifestazione. Questi e molti altri, come Lello Arena, Maurizio Nichettii, sono solo alcuni tra i tantissimi personaggi famosi che ogni si aggirano tra le mura per soddisfare la loro  voglia di “comics”.

Misteri, avventure, sotterranei e vampiri!  – Oltre alla città visibile, avvolta gelosamente dalle possenti mura, esiste una seconda città sotterranea, che affonda nelle viscere di Lucca! Quest’anno in occasione della manifestazione saranno aperti sei  sotterranei delle Mura cittadine entro cui si svolgeranno moltissime avventure, ricostruzioni di battaglie, e tornei dal vivo. Sempre in questo ambito verrà ricavato uno scorcio dai marcati tratti gotici dove si ritroveranno i vampiri, i maghi e i guerrieri di tutto il paese…

Una manifestazione, tanti eventi!

Lucca Comics Il mondo del fumetto concentrato nella 4 giorni lucchese: incontri con gli autori, incontri con gli editori, possibilità di assistere a sessioni di disegno live da parte degli artisti e tante, tantissime Nuvole Parlanti

Lucca Games è il salone italiano dedicato al Gioco Intelligente, all’Immaginario Fantastico e al Videogioco. Un intenso percorso tra più di 130.000 visitatori alla ricerca dei loro eroi, dei tornei preferiti o, ancora, dei seminari e delle mostre dedicate ai principali game-designer, scrittori e illustratori a livello nazionale e internazionale.

Best of Show il principale riconoscimento italiano per giochi da tavolo, di ruolo, di carte e collezionabili, si presenta al via dell’edizione 2009 con una Giuria quasi interamente rinnovata nel segno dell’esperienza.
Japan Palace Il Palazzo del Daimyo -. Lo spazio dedicato all’arte e ai prodotti made in Japan. Perdetevi in questo mondo sorto dai fiori di ciliegio

Lucca Junior lo spazio dedicato ai bambini di Lucca Comics & Games. Eventi e laboratori mirati per un ingresso di primo livello nel magico mondo del fumetto e dell’illustrazione

Lucca Music&Comics
– Spazio dedicato alla commistione musica, cartoon e crossover con il mondo del fumetto. In un aerea totalmente rinnovata, nell’ambito del Teatro & Comics, i migliori talenti si alterneranno sul palco con i gruppi storici di questo magico mondo.

Lucca Cosplay – La sfilata dei Cosplayer più grande del paese! In un mondo di colore, gioia e creatività per raffigurare, in carne e ossa, i personaggi più amati del mondo del fumetto, del fantasy, dei videogiochi e degli anime.
Le mostre di Lucca Comics & Games – decine di percorsi mirati, gallery  mozzafiato, una panoramica generale sul mondo del fumetto e dell’illustrazione all’interno dello splendido Palazzo Ducale e il Real Collegio.

Lucca Comics & Games “in pillole” i numeri di Lucca Comics & Games

20.000 metri quadri di aree espositive tra fumetto, gioco e fantasia
350 eventi registrati al giorno tra showcase, incontri, dediche e autografi, tornei, concorsi, ruolo
2.000 mq di sotterranei da esplorare nel cuora delle mura storiche
4 giorni e 24 ore no-stop di programma per oltre:
dal vivo, performance e seminari.
1200 in un week-end solo quelli programmati,
1 evento ogni 2 minuti
300 nuovi titoli di giochi e fumetti in lancio
450 aree espositive
1.600 postazioni per il gioco tradizionale
500 postazioni dedicate al videogioco
23.000 sessioni di gioco
600 (e oltre) incontri con autori di fumetti
130.000 presenti (edizione 2008)

A Lucca troverete sia il nostro mitico Roberto Totaro

maestro

sia tutti gli album degli inimitabili Calvin & Hobbes!

calvin hobbes 640 480

Accorrete gente, accorrete…

0

6964

3

By Quelli di Comix

3 Commenti

  1. avrei una domanda da fare:
    mio padre conosce quelli che lo organizzano e si è fatto dare i bilgietti.
    li,dice che i comics finisco il primo novembre,mentre i miei boglitti sono validi solo per il 2 novembre.
    se io ci vado il 2,non trovo nulla,o i comics durano fino al 2:
    rispondetemk via mail.
    mmgianmarco@gmail.com
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE QUESTE!

NATALE CON I BUOI DEI PAESI TUOI

By Quelli di Comix

15

6626

0

Pixel art

By Quelli di Comix

1

6503

0

ANCHE I TELEFONINI S’INCAZZANO 2

By Quelli di Comix

0

13457

0

Castelli di sabbia

By Quelli di Comix

25

9070

8

ANCHE QUESTE NON SONO MALE...

l'unica newsletter che non ti terrà aggiornato su nulla.
promesso.